I legumi sono un alimento d'eccellenza, ricchissimi di proteine e poveri di grassi, con un alto quantitativo di fibre. Scopriamo come cucinarli e abbinarli nel modo giusto!
Salve cari amici e benvenuti nel blog Numeri Primi. Oggi parliamo di legumi, coltivati e consumati dall'uomo fin dai tempi più remoti. Sono stati rinvenuti semi di lenticchie, piselli e soia che risalgono ad oltre 5.000 anni a.C.
In tutto il mondo esistono tantissime varietà di legumi, ma in Italia le più comuni sono: fagioli di Sarconi Igp, lenticchie, ceci, ceci neri tipici della Puglia, fave e piselli. Generalmente troviamo i legumi secchi in commercio tutto l'anno, ma alcuni di essi possono essere consumati anche freschi, come piselli e fave, in determinate stagioni.                                  Â
I legumi sono un alimento d'eccellenza, ricchissimi di proteine e poveri di grassi, con un alto quantitativo di fibre, il che li rende utili per il nostro intestino. Contengono inoltre una discreta quantità di sali minerali come ferro e potassio, vitamine del gruppo B e vitamina C. In generale sono considerati cibi antinfiammatori, aiutano a controllare l'insulina e il colesterolo nel sangue.